Il comparto della logistica in Italia continua a innovare e si prepara ad affrontare con nuove tecnologie le sfide e le opportunità del futuro date dalla continua crescita dell’e-commerce.
The logistics sector in Italy continues to innovate and is preparing to face new challenges and opportunities of the future given by the continuous growth of e-commerce.
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L’e-commerce continua a crescere in Italia e nel mondo: nella penisola il valore degli acquisti online ha raggiunto nel 2017 i 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto al 2016.
Con lo sviluppo della Digital Economy anche il comparto della logistica in Italia si trova di fronte a nuove opportunità e a grandi sfide. Per il settore della Digital Logistics si prospettano quindi crescite inarrestabili, considerando che è ormai un settore cruciale per la vendita di prodotti e servizi. Le sfide e le criticità continuano però ad essere molte e riguardano tutta la Supply Chain, ancora molto legata a procedure manuali, ma fermamente determinata a innovarsi.
Tra le nuove tecnologie più richieste vi sono in primo luogo quelle atte a ridurre i costi, ma anche i consumi e le emissioni di inquinanti, come ad esempio l’utilizzo di motori più sostenibili (LNG) o i carrelli con batterie agli ioni di litio.
In secondo luogo gli operatori del settore sono alla ricerca di soluzioni che aumentino la velocità della catena di spedizione, riducendo al contempo il margine di errore. Ecco perché diventano fondamentali oggetti smart come i sensori integrati nei mezzi di trasporto e negli scaffali dei centri di distribuzione. Allo stesso tempo, risultano sempre più decisivi gli investimenti per la realizzazione di app che interagiscano col Transport Management System, garantendo la comunicazione real time tra tutte le parti del processo.
Altri due strumenti smart determinanti per gli addetti ai lavori e su cui la logistica 4.0 sta investendo sono il Workflow Scheduling, grazie al quale è possibile pianificare le operazioni all’interno dei magazzini prevenendo così ritardi nell’elaborazione degli ordini, e il Load Building, ovvero il calcolo dell’ingombro volumetrico delle merci che consente di saturare i mezzi di trasporto, riducendo così la spesa e incrementando l’efficienza delle spedizioni.
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