E’ questo l’importo stanziato, nell’ambito del programma TEN-T dell’UE, per consentire a università, imprese informatiche e altre organizzazioni di creare master postlaurea di approfondimento delle tematiche legate al trasporto marittimo.
Il programma – che dovrà essere ultimato entro il dicembre del 2015 – è rivolto ai laureati e ai professionisti del trasporto multimodale e si occuperà di combustibili e tecnologie alternative, del loro impatto sui porti, della logistica, del contenimento dei danni, delle operazioni di gestione delle evacuazioni/crisi per le navi passeggeri di grandissima capacità e della loro influenza sulle operazioni portuali. Il contenuto dei corsi e altre informazioni pertinenti saranno disponibili nel portale www.onthemosway.eu.
Le università che partecipano al progetto sono già state individuate e sono l’University of Strathclyde di Glasgow (Regno Unito), l’Universidad Politécnica di Madrid (Spagna), la National Technical University di Atene (Grecia) e l’Università degli Studi di Genova (Italia).
La sua attuazione sarà monitorata dall’INEA, l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti della Commissione europea
Fonte: inea.ec.europa.eu